Uno sguardo al livello Pre-A1 nel Volume Complementare

In questo articolo rifletterò su uno specifico descrittore inserito nel Volume complementare (uscito nel 2018) al documento denominato “Quadro Comune europeo di riferimento delle lingue” edito nel 2002 in Italia. A partire dal nuovo Progetto del Consiglio d’Europa, realizzato nel triennio 2014-16, ad opera di una squadra di esperti coadiuvati da una rete internazionale di …

Uno sguardo al livello Pre-A1 nel Volume Complementare Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
mediazione

Mediare per comunicare: non solo tra lingue diverse.

Mediazione e strategie di mediazione nel C.e.fr. Companion 2018   Il quadro comune europeo di riferimento per le lingue già nel 1996 indica la mediazione (mediation)  tra le abilità da sviluppare nell’insegnamento/apprendimento di una lingua straniera e o seconda. Nel suddetto documento si palesa il concetto di mediazione al pari di una “capacità sociale” spendibile …

Mediare per comunicare: non solo tra lingue diverse. Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
Spazio italiano L2

La Repubblica italiana compie 75 anni

CULTURA La Repubblica italiana nasce il 2 Giugno 1946 Il referendum istituzionale sancisce una nuova forma di governo per lo stato italiano   Sono passati appena settantacinque anni dalla neonata Repubblica italiana, storicamente e socialmente non sono davvero tanti, anzi. Si festeggia oggi in Italia questa ricorrenza nazionale che sancisce l’indipendenza nazionale dopo le travagliate …

La Repubblica italiana compie 75 anni Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
prestiti linguistici

I prestiti linguistici, parole in prestito

GRAMMATICA ITALIANA Una lettrice scrive per avere maggiori informazioni sui prestiti linguistici: che cosa sono esattamente? Vediamo insieme di cosa si tratta! Nella grammatica italiana molto spesso, sia nel parlato che nello scritto, si utilizzano terminologie per l’appunto, prese in prestito da altre lingue. I cosiddetti forestierismi potrebbero riguardare anche strutture sintattiche, ma molto spesso riguardano …

I prestiti linguistici, parole in prestito Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
apprendimento

Corsi a distanza. Pro e contro dell’apprendimento online

La pandemia inaspettatamente spazzò il mondo intero. Oggi tutte le istituzioni educative nel nostro paese e molte altre sono messe in quarantena. È così che il governo di diversi stati cerca di ridurre la minaccia della diffusione di massa di un nuovo tipo di virus (Covid-19). E questo può essere capito. Ma la domanda è: …

Corsi a distanza. Pro e contro dell’apprendimento online Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!

Tradizioni popolari in Italia: dal Natale alla Befana

Cultura L’Italia è un paese ricco di costumi e tradizioni popolari, spesso alcune usanze si diversificano a seconda della zona d’Italia: nord centro e sud comunque sono accomunate dalle origini religiose della celebrazione della Natività, molto rappresentata nella storia dell’arte italiana. Per la chiesa cristiana occidentale il 25 Dicembre coincide con la nascita di Gesù. …

Tradizioni popolari in Italia: dal Natale alla Befana Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!

Aperte le iscrizioni per il Laboratorio di “Redazione sociale”

Sono partiti i laboratori del progetto “REDAZIONE SOCIALE” ad Ardea e ad Albano, previsti dalla misura Outdoor Education della Regione Lazio.     Le iscrizioni sono ancora aperte e gratuite tramite la casella di posta elettronica redazione@laziosociale.com. I laboratori sono per giovani dai 12 ai 19 anni e prevedono la partecipazione ad una redazione permanente, …

Aperte le iscrizioni per il Laboratorio di “Redazione sociale” Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!

La Redazione sociale: nuovi laboratori per nuove esperienze

Ad Ardea e ad Albano sono attivi i laboratori del progetto “Redazione Sociale” nell’ambito dell’avviso pubblico Outdoor della Regione Lazio, che coinvolgono i ragazzi dai 12 ai 19 anni. La partecipazione è gratuita e per tutto il mese di settembre, il pomeriggio, sono aperti per coinvolgere i giovani nelle attività delle redazioni giornalistiche. Con animatori …

La Redazione sociale: nuovi laboratori per nuove esperienze Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
Fuoriclasse Narrazione

Narrazioni di un’esperienza “Fuoriclasse”

Si è chiusa il 15 Giugno, appena qualche giorno fa, una parentesi aperta nell’Ottobre 2019: (in realtà ancor prima iniziata a Gennaio 2019) la mia collaborazione all’interno di un Progetto denominato “Fuoriclasse contro la dispersione scolastica”. Tutto era iniziato così, Fuori-classe appunto, ma l’emergenza Covid 19 ha mandato tutti fuori dalla scuola addirittura! Mi riconsolo …

Narrazioni di un’esperienza “Fuoriclasse” Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!

Quali ruoli della donna nella pubblicità?

La presenza del corpo femminile ha da sempre accompagnato le pubblicità sia on-line sia off-line, basterà dare un occhio ai poster pubblicitari e agli annunci stampa del passato passando per i messaggi veicolati dai mezzi di comunicazione di massa fino all’era digitale e di internet. Cominciamo insieme! In questo articolo viaggiamo a ritroso nel tempo: …

Quali ruoli della donna nella pubblicità? Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
copywriter cosa deve sapere

Cosa deve saper fare il Copywriter?

Quali abilità servono per fare Copywriting? Cosa dovresti sapere in teoria e in pratica per diventare copywriter? Un articolo per rispondere ai tuoi dubbi in soli 4 passi! Le abilità del Copywriter. 1.Saper scrivere. Sembra facile detto così, non basta quindi la licenza media o l’università o chissà quale altro titolo. Mi spiego meglio: la …

Cosa deve saper fare il Copywriter? Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
Zoom

Zoom, una guida pratica per l’accesso.

La famosa applicazione di videoconferenze Zoom,di recente al centro di molte polemiche, può essere utilizzata in sicurezza dopo una serie di accorgimenti messi in pratica dall’azienda statunitense che riguardano la privacy degli utenti. Alla fine del mese di Aprile più di 300 milioni di persone hanno utilizzato questa piattaforma, un incremento sostenuto dalla quarantena imposta …

Zoom, una guida pratica per l’accesso. Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
La lingua dello studio

La lingua dello studio: adolescenti L2

La lingua dello studio per gli adolescenti. In questo articolo scriverò, ancora una volta, come sta proseguendo la mia attività nel Progetto “Fuoriclasse” di Save the children Italia Onlus in sinergia conl’associazione Psyplus Onlus con cui  sto collaborando sin da Ottobre dello scorso anno per sostenere l’inclusione linguistica degli studenti nelle scuole elementari e medie …

La lingua dello studio: adolescenti L2 Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
pillole di italiano

Pillole di italiano: insegnare L2 a distanza

*Aggiornato al 13/05/2020 Le attività a distanza nell’italiano L2  –Pillole di italiano L2– raccontate tramite la mia esperienza nel periodo della chiusura delle scuole pubbliche. Proprio quando il progetto si viveva nelle classi e nelle aule è stato necessario, dalla fatidica data del 5 Marzo 2020, riformulare la didattica e le modalità di trasmissione. *Proprio …

Pillole di italiano: insegnare L2 a distanza Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
italiano on-line L2 fumetto

Italiano on-line: didattica per L2 in 3 passi.

L’insegnamento dell’italiano on-line: pro e contro. Quale strumento di comunicazione tecnologico scegliere? Come creare un clima accogliente sin dalla prima lezione. 1. L’insegnamento dell’italiano on-line. Insegnare italiano on-line è un’alternativa che non nasce solo ai tempi del Covid-19, in rete si possono sperimentare  già da molto tempo modalità diverse di interazione a distanza con gli …

Italiano on-line: didattica per L2 in 3 passi. Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
linua madre

La lingua madre e l’inclusione linguistica.

Sono trascorsi più di vent’anni dall’istituzione della Giornata Internazionale della Lingua Madre nata ad opera dall’UNESCO. Dal 1999 ogni 21 Febbraio si celebra nel mondo il valore della lingua madre e la ricchezza del multilinguismo. La data è significativa di un evento avvenuto nel 1952: l’uccisione da parte delle forze di polizia pakistane di alcuni …

La lingua madre e l’inclusione linguistica. Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
italiano L2

Italiano L2: riflessioni ed esperienze sul campo.

Un quadrimestre è già andato. Dopo alcuni mesi di insegnamento dell’italiano L2 nelle scuole pubbliche di Aprilia (IC. Matteotti, G. Deledda e I. C. Toscanini) ho deciso di registrare qui delle esperienze vissute sul campo, nell’ambito dell’apprendimento di una lingua nuova per coloro che provengono da paesi che non siano l’Italia e dunque necessitano di …

Italiano L2: riflessioni ed esperienze sul campo. Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
tecniche didattiche classe

Tecniche didattiche: spazi e interazioni possibili.

Una classe di apprendenti necessita di un adeguato contesto per massimizzare gli effetti dell’insegnamento (ad esempio dell‘italiano L2). Tutti conosciamo la classica “cattedra” sopraelevata rispetto ai banchi, disposti in file e posti davanti ad essa, mentre esistono disposizioni spaziali che possono o meno favorire determinate tecniche didattiche e approcci. Vediamo insieme i principali modelli che …

Tecniche didattiche: spazi e interazioni possibili. Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
FONT

Dai il giusto carattere (font) alle parole!

Il font è il tipo di carattere per scrivere sul web, come già sai. Una traduzione veloce potrebbe essere quella di caratteri tipografici, per capirci, ma in realtà questi ultimi in inglese suonano come typeface. Il file che rappresenta un insieme di caratteri tipografici viene definito font, a voler essere più precisi. Leggiamo insieme alcune …

Dai il giusto carattere (font) alle parole! Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: