Pasqua

Pasqua in Italia

CULTURA. Per indicare questa festività di origine cristiana si usano anche tali termini: “Domenica di Pasqua“, “Domenica della resurrezione” e “Santa Pasqua”. Queste indicazioni ci aiutano a capire la sua identità legata a fenomeni religiosi oltre che culturali. 

Le origini della parola Pasqua sono ebraiche,  denominata Pesach  (Pascha dall’aramaico) nell’antichità ha il significato letterale di “passare oltre”. Era una commemorazione della liberazione degli ebrei dall’Egitto con l’intervento di Mosè. Successivamente indicò la liberazione d’Israele accompagnata dal passaggio alla libertà con Dio in cerca di una terra promessa.

Nel cristianesimo il significato è rivolto al passaggio dalla vita alla morte trasformandone il concetto originario, questa volta atta ad avvicinarsi alla celebrazione della “Passione di Cristo”. In base alla religione cristiana infatti un essere umano, figlio di Dio, è immolato al pari di un agnello innocente prendendo su di sè le colpe dell’uomo e riuscendo a vincere la morte: tale gesto è a favore dell’intera umanità. 

Le uova pasquali

Pasqua uovo

 

Con il tempo si è arrivati all’usanza di regalare uova di cioccolato, sembra che precedentemente si donassero invece uova di gallina. Il significato simbolico è relativo al concetto di rinascita, un augurio che ricorda a tutti che la vita ricomincia sempre. 

La colomba di Pasqua

 

Nel Novecento, intorno agli anni ’30 si afferma l’ormai diffusissima in Italia, colomba pasquale dell’azienda Motta: dalla Lombardia arriva il dolce tipico della Pasqua in Italia. Alcune leggende narrano che sia nata addirittura durante il Regno dei Longobardi (metà del VI secolo) per arrivare fino ai nostri giorni.

pasqua anni 40 motta
Pubblicità del 1941 della Colomba pasquale “Motta”

 

Gli ingredienti del dolce pasquale sono: zucchero, farina di frumento, uova, burro, scorze di agrumi canditi, lievito e sale.

E per finire ti lascio un proverbio italiano: “Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi”, tale detto popolare recita la necessità di passare le festività natalizie con la famiglia e le vacanze pasquali appunto con chi si vuole!

TI PIACE? CONDIVIDI!

Commenta qui!