Zoom, una guida pratica per l’accesso.

Zoom

La famosa applicazione di videoconferenze Zoom,di recente al centro di molte polemiche, può essere utilizzata in sicurezza dopo una serie di accorgimenti messi in pratica dall’azienda statunitense che riguardano la privacy degli utenti.

Alla fine del mese di Aprile più di 300 milioni di persone hanno utilizzato questa piattaforma, un incremento sostenuto dalla quarantena imposta dal Covid-19.

Sicurezza e privacy.

Le polemiche sorgono dalle segnalazione di utenti in Usa e in Gran Bretagna riguardanti passate intromissioni durante le videochiamate.

In sostanza sarebbe capitato di ritrovarsi in videoconferenza con persone che non erano invitate e dunque con sconosciuti.  In seguito sembra che un attacco hacker abbia provocato l’estorsione di una marea di credenziali di accesso, rivendute poi da chissà chi nel mercato nero del web.

Nell’ultima versione sono presenti  importanti aggiornamenti sulla privacy, dati i precedenti avvenimenti, è attivo un sistema di crittografia  che tutela i dati degli utenti e la sua connessione. 

Inoltre esiste una stanza di attesa: qui gli utenti aspettano per avere la conferma dall’host per entrare.

I comandi permettono di controllare varie funzioni, come la condivisione dello schermo e anche la chiusura ad altri accessi al meeting (dopo aver verificato che chi doveva partecipare ha effettuato l’accesso). 

Cosa è Zoom?

Un’ applicazione che permette l’interazione a distanza tra più persone. Utile in più in numerosi settori, dalla didattica agli incontri aziendali.  Si può accedere alle videochiamate attraverso un link su whatsapp oppure tramite e-mail e solo su invito, nel caso si voglia partecipare ad una videoconferenza organizzata da altri.

Come accedere a Zoom?

Per chi ha poca dimestichezza con l’inglese o con le nuove tecnologie è sufficiente seguire queste piccole istruzioni. In tre passi andiamo a vedere come si accede ad una videchiamata alla quale siamo invitati e anche come poter scaricare direttamente l’applicazione sul proprio dispositivo cellulare o sul computer.

guida zoom

Per accedere al sito dell’applicazione Zoom Cloud Meeting clicca qui.

E tu come usi le applicazioni di videoconferenza? 

TI PIACE? CONDIVIDI!

Commenta qui!