WordPress: tutto (o quasi) quello che ti serve sapere!

Punto e virgola blog wordpress

La piattaforma di Content Management System più utilizzata dagli internauti. Ci sarà un perché… vediamo insieme cosa può offrire WordPress al tuo sito web!

Che cosa è WordPress?

Punto e Virgola blog screenshoot wordpress

Iniziamo dalla base, ovvero definiamo la parola chiave. WordPress altro non è che una piattaforma di pubblicazione, un “personal publishing” per utilizzare la definizione di Wikipedia. In altre parole è un software gratuito  che permette la creazione di siti internet e blog , accessibile davvero a chiunque. Non è necessario  saper scrivere una riga di codice, ma solo avere dimestichezza con i principali strumenti informatici per utilizzarlo.

Questo oramai famoso software nasce nel 2003 ad opera di Matt Mullenwueg e da allora si è sviluppata una vasta community che ne ha permesso il miglioramento e la gratuità, fino ad arrivare al WordPress che conosciamo oggi, ricco di estensioni e funzionalità.

Cosa si può fare con WordPress?

 

Punto e Virgola screen worpress siti web

Puoi creare un sito detto “dinamico” popolandolo di pagine, articoli e link sfruttando il database ogni volta che vuoi. Hai presente il programma di scrittura word? In sostanza la tipologia di funzionamento è la stessa, solo che usando WordPress stai scrivendo la pagina del tuo sito (o blog!) senza bisogno di conoscere il linguaggio di programmazione, come avveniva tempo fa con html, css markup e altri.

L’amministrazione del  sito poi è semplice ed intuitiva, poco dopo averlo iniziato ad usare riconoscerai al volo i comandi e le relative impostazioni.

Quanti CMS ci sono?

Non esiste solo Wordpress, anche se devo dire che secondo me è il migliore. Drupal e Joomla sono altre piattaforme che consentono la pubblicazione di contenuti per siti e blog, poi ce ne sono ancora altri più specialistici e calibrati, secondo la tipologia di sito che si vuole creare.

Cosa serve per creare un sito con WordPress?

Fondamentali sono l’hosting e il dominio.  Ma cosa sono? Iniziamo a vederne uno alla volta.

1. Hosting

Semplicemente una piccola porzione di server che possiamo affittare annualmente da aziende specializzate.  Molte imprese hanno enormi data-server che sono accesi tutto l’anno e  “girano” 24 ore su 24 in ogni parte del globo terreste. Inoltre, questi computer-server sono costruiti proprio per far navigare i siti internet nel modo più veloce possibile.

2. Dominio

Il nome del tuo sito web e il suo principale punto di accesso. Ad esempio il mio dominio è www.infopuntoevirgola.it  Chiaro, no?

Scegliere subito quello giusto è importantissimo, è il tuo biglietto da visita e cambiarlo in corso d’opera richiede un certo impegno dal visto tecnico.

Entrambi i componenti, cioè il dominio e l’hosting, vanno collegati tra loro per far sì che il tutto funzioni, ma di questo non dovrai preoccuparti poichè le aziende che si occupano di ciò vendono pacchetti in cui i due elementi sono associati e configurati.

WordPress andrà installato difatti sul proprio hosting ed è necessario che quest’ultimo supporti il CMS in questione.

Cosa deve avere un Hosting che supporta WordPress?

Se decidi di procedere nell’acquisto e nell’installazione di WordPress assicurati di questi 5 punti importanti:

  1. Dominio incluso.
  2. Linux (appunto il tipo di hosting su cui funziona WordPress).
  3. Minimo un database Mysql, necessario per i siti “dinamici”.
  4. Spazio web consono, misurato in Megabyte o  Gigabyte-qui salveremo tutto il nostro sito.
  5. Traffico web consono- uno scambio che avviene tra il visitatore del sito e il  server in cui si trova il sito web, quantificato in MB e GB.

Quanto è utilizzato WordPress nella rete internet?

WordPress is used by 59.4% of all the websites whose content management system we know. This is 32.2% of all websites.

Punto e virgola screen sito w3

Praticamente il 60% dei siti in Content Management System presenti sul web è costruito con tale famoso CMS, andando a costituire il 32% di tutti i siti web.

E tu hai già iniziato a pensare al tuo sito web?

Hai deciso di aprirne uno e vuoi un aiuto nell’installazione di base per hosting e dominio? Chiamami o contattami, sarò lieta di aiutarti…

NEWSLETTER PUNTO E VIRGOLA
Iscriviti per rimanere sempre in contatto con me
TI PIACE? CONDIVIDI!

Commenta qui!