Modi di dire italiani: significati al di là delle parole.

modi di dire in italiano

I modi di dire nella lingua italiana sono veramente tanti, e non c’è italiano che non ne conosca almeno uno. Costituiscono un fattore di legame sociale nelle comunità e sono a dir poco fantastici. Quante volte ci è capitato durante una conversazione di aiutare il nostro interlocutore nella comprensione del nostro messaggio, utilizzando proprio una di queste popolari locuzioni idiomatiche? Andiamo a scoprire insieme alcuni dei modi di dire più utilizzati nella lingua italiana e indaghiamo anche perchè sono importanti nel cosidetto linguaggio colloquiale (ma non solo). Prima però, voglio mostrarti una curiosità, ovvero da dove proviene un particolare e diffuso modo di dire italiano.

C’era una volta un contadino…

Non è l’inizio di una favola, ma il racconto breve dell’origine storica della proverbiale frase “fare la cresta sulla spesa”. Una curiosità che non possiamo lasciarci sfuggire! Nell’antichità esisteva (forse esiste ancora, chissà) un condimento dal sapore aspro ricavato dall’uva acerba denominato agresto. I contadini incaricati della raccolta dell’uva poco matura, furbescamente raccoglievano anche quella matura che invece sarebbe stata destinata al loro padrone. Questo modo di agire era detto “far l’agresto” e nel corso del tempo è diventato “fare la cresta“.

Cosa significano i modi di dire?

Spesso diamo per scontato che tutti conoscano i modi di dire, ma non possiamo esserne certi.. Scopriremo infatti che quello che sappiamo noi, non è detto che sia conosciuto anche dagli altri, insomma non diamo nulla per scontato. A dimostrazione di ciò posso farti notare che se digiti “modi di dire” sul motore di ricerca Google troverai molte domande intorno al significato di queste espressioni idiomatiche italiane (questa parola significa che si va oltre il significato letterale ma vi è contenuto un significato metaforico o anche simbolico). Siccome esiste una grande differenza tra significato letterale e quello che realmente significa la frase, una traduzione in un’altra lingua avrebbe inaspettatamente un senso illogico, ogni lingua ha le sue espressioni specifiche e nascoste, rilevatrici di storia cultura e tradizione.

Che cosa significa fare acqua da tutte le parti?

Osserviamo l’immagine sottostante. Un’ironica riproduzione del significato letterale della frase “il documento fa acqua da tutte le parti”. Se immaginiamo letteralmente ogni parola il risultato potrebbe essere questo, ma ovviamente non è così! Ecco l’importanza di conoscere realmente i modi di dire della lingua italiana.

modi di dire
Un esempio di significato letterale in un modo di dire!

Il senso e il significato esatto di questo modo di dire tutto italiano indicano che il documento in questione presenta molte carenze oppure lacune (non lagune, per rimanere in tema di acqua!). Il soggetto della frase potrebbe essere anche un ragionamento, una tesi oppure una teoria, non necessariamente un oggetto fisico e materiale. Bene, svelato questo arcano, continuiamo il viaggio nei modi di dire italiani.

Che cosa significa chi fa da se fa per tre?

Non è un inno all’egoismo, ma poco ci manca! Magari somiglia di più ad un incoraggiamento! Molto spesso è rintracciabile nel parlato ma lo si trova anche nello scritto; possiamo utilizzarlo per indicare che un’attività può essere svolta molto bene da soli, addirittura meglio di come sarebbe se coinvolgesse altre persone. Potrebbe essere quasi il contrario del noto detto “l’unione fa la forza”…

Che cosa significa gridare ai quattro venti?

Hai un segreto. Vuoi che nessuno ne venga a conoscenza, lo hai confidato solo al tuo migliore amico, o amica, (o presunto/a tale) sperando in cuor tuo che non lo gridi ai quattro venti! Il significato di questa espressione idiomatica è racchiusa nei verbi strillare, vociare o in maniera più attenuata divulgare o anche dichiarare. In sostanza vorrebbe indicare una persona che si sta sgolando nell’atto del parlare. Un buon dizionario potrà esserti utile per conoscere approfonditamente i variegati modi di dire italiani.

modi dire libro
Frase fatta capo ha. Dizionario dei modi di dire di Giuseppe Pittanò.

Chiudiamo il cerchio!

Il titolo di questo paragrafo utilizza proprio un’altra espressione idiomatica, sicuramente te ne sei accorto/a. Ti svelo il significato già che ci siamo: vuol comunicare che in un dato contesto o situazione tutti gli elementi sono in ordine e logici e si può avere una visione d’insieme coerente, come nel caso di questo articolo.

Abbiamo scoperto e spiegato alcuni dei modi di dire italiani andando alla ricerca del loro reale significato, che va oltre quello meramente letterale. Conoscere la lingua italiana, te ne sarai accorto/a non può che portarti benefici nella comunicazione, anche nei suoi significati meno evidenti e palesi, come nel caso delle espressioni idiomatiche. Se non avevi idea del senso delle espressioni usate in questo articolo… Allora è urgente per te, correre ai ripari! (p.s. ecco un altro modo di dire diffuso!) Va bene, ti spiego anche questa frase: assume il significato di “provvedere”. Sicuramente otterrai risultati meravigliosi, ne sono certa!

Hai letto tutto l’articolo?WOW! Scrivi un tuo commento, ne sarò felice!

PER APPROFONDIRE:

Guida ai modi di dire, alle credenze e ai proverbi sul tempo di Marcello Poggi.

Modi di dire pronti all’uso di Autori Vari.

TI PIACE? CONDIVIDI!

Commenta qui!