Blog

Ortografia: gli errori più comuni e come evitarli.

La maggior parte dei problemi del mondo sono dovuti a questioni di grammatica. Micheal de Montaigne. Detto così, sembrerebbe un problema serio! Grammatica è una parola di origine latina che proviene dal greco, e significa “arte dello scrivere“. Indica dunque quali siano le regole per farlo correttamente. Però qui ci occuperemo di un’altra questione, senza Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

10 Consigli per gestire una pagina Facebook

Sembra facile, ma non lo è! Gestire una pagina Facebook necessita di conoscenze specifiche e attenzione a vari aspetti da tenere in considerazione. Qui puoi trovare un piccolo decalogo di validi consigli che ti aiuteranno nella tua attività. 1.PENSA POSITIVO Al di là delle motivazioni che ti hanno spinto ad aprire una pagina Facebook è Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

L’ABC per usare Facebook in REGALO!

Non tutti conoscono Facebook, il noto social network di Zuckenberg ancora deve essere scoperto da molte persone sul web, che ne ignorano le potenzialità in molteplici campi, dalle relazioni personali al suo utilizzo per il marketing di una piccola impresa o di un’azienda. SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA QUI! Se vuoi saperne di più in regalo Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

WordPress: tutto (o quasi) quello che ti serve sapere!

La piattaforma di Content Management System più utilizzata dagli internauti. Ci sarà un perché… vediamo insieme cosa può offrire WordPress al tuo sito web! Che cosa è WordPress? Iniziamo dalla base, ovvero definiamo la parola chiave. WordPress altro non è che una piattaforma di pubblicazione, un “personal publishing” per utilizzare la definizione di Wikipedia. In altre parole Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

Come scegliere il template per il tuo sito in WordPress

Hai finalmente deciso di aprire il tuo blog, oppure il tuo sito internet per la tua attività e devi scegliere il template che ospiterà fantastici testi. Il tuo miglior amico: WordPress Se sei agli inizi avrai sicuramente installato un CMS, acronimo di content management system, per poter gestire il tuo blog o sito in autonomia, Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

Scrivere bene ai tempi dei Social Media.

Quanto è importante per un copywriter, un web content editor, un webwriter o per un professionista del web  e dei social media saper scrivere bene in italiano?   La risposta è lampante: la conoscenza della lingua italiana è un elemento base da cui partire per poter comunicare al meglio la tua strategia di marketing on Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

Che cos’è l’Inbound Marketing? Educare on-line!

Eccoci ad analizzare un altro termine americano, questa è la volta di inbound marketing. Precedentemente abbiamo esplorato cosa siano il SEO e anche il SEM (puoi cliccare qui per saperne di più sulle attività on line, magari dopo aver letto qualcosa  sull’inbound marketing). Dall’immagine dovresti aver intuito il concetto di attrazione che gira intorno al Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

Che cosa è il SEM? Web Marketing e dintorni.

Un altro acronimo del web, questa volta il significato di SEM corrisponde a Search Engine Marketing.  Riguarda l’insieme delle attività di analisi, gestione e definizione per la valorizzazione di una marca o brand on line, sempre sui famosi motori di ricerca. Letteralmente, in italiano, corrisponde a  “marketing sui motori di ricerca” , anche se tale Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

Che cosa è il SEO? Una definizione per tante attività.

Tutti ne parlano, tutti lo vogliono e tutti lo cercano…Ma che cosa è il Seo? Acronimo di Search Engine Optimization il Seo è semplicemente l’insieme delle attività che si svolgono per ottimizzare il posizionamento di un sito web o di un blog sui motori di ricerca. Un insieme di pratiche e strategia che servono per far Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

Una mini-guida per scrivere sul web: 3 consigli in REGALO PER TE!

  Dai un’occhiata a questa mini-guida che ti consiglia come fare prima di iniziare a scrivere sul web! IN REGALO PER TE ! Pillole di informazione Per capire quali azioni compiere per progettare un articolo da inserire nel tuo blog o nel tuo sito. 10 pagine di immagini e contenuti istantanei per rendere più agevole Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

Pubblicità on-line e off-line: differenze.

Comunicazioni on-line e off-line quali differenze tra le due?   La pubblicità tradizionale, quella definita offline, si realizza nel mondo “fisico” mentre la pubblicità on-line si muove nella rete di internet; semplificando al massimo possiamo prendere per buona questa distinzione, anche se in talune circostanze le sfumature tra pubblicità on-line e off-line sono più sottili. Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

L’anima del commercio: pubblicità creative

Ad animare il mercato e i consumatori ci pensa la pubblicità.   Ogni azienda cerca di distinguersi in base al suo segmento di mercato trovando ogni volta soluzioni creative. Che siano ben riuscite o no sta al consumatore deciderlo.  Il prodotto pubblicitario deve tener conto di come si presenta al suo pubblico, curando in particolar Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

Dagli anni ’50: pubblicità e spirito del tempo.

Che il cosiddetto spirito del tempo influenzi ed orienti la costruzione del prodotto pubblicitario delle aziende è innegabile. Ieri come oggi. Tanto che basta dare uno sguardo alla raccolte di pubblicità degli anni  ’50 che ho raccolto in questo articolo. Molte di esse oggi non sarebbero minimamente ammissibili e se pubblicate scatenerebbero un vero proprio Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

E se finisce in cia o gia? La grammatica del plurale!

Continua la parentesi sulle regole grammaticali, questa volta sul plurale delle parole che finiscono in -cia e -gia. Per scrivere bene sul web (ma anche su carta) è necessario avere con sé un dizionario della grammatica italiana per evitare di incappare in errori che potrebbero compromettere la leggibilità e la reputazione del tuo articolo. Che Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

Copywriter: il suo significato oltre il senso comune.

Una breve riflessione sul copywriter il quale appunto fa, ovviamente, copywriting.   Andiamo oltre gli anglicismi per indagare più in profondità l’universo della scrittura. Non una una scrittura qualsiasi, ma quella del copywriter. Dunque, facciamola breve e semplice! Chi è il copywriter?   Copywriter è un termine che deriva dalla lingua inglese come puoi ben Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

Chi non conosce l’ortografia… Non sa scrivere!

Ortografia e dubbi nella scrittura. Tutti nella vita almeno una volta ci siamo ritrovati a domandarci “come si scrive…?” riguardo una parola oppure un’accento o un apostrofo. La soluzione migliore è avere con sé un bel dizionario della lingua italiana a portata di mano.    Scrivere senza errori grammaticali ed ortografici è un segno di rispetto per Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

Ops! Ho sbagliato un accento! Chi mi aiuta?

Una breve guida per mettere l’accento al posto giusto.   Eccomi a scrivere degli accenti, dopo essermi imbattuta in un refuso proprio con uno di loro in un post di qualche tempo fa! (Questo mi ricorda quanto sia necessario fare infiniti giri di revisione di un testo per non perdermi nemmeno…un accento!).     Quando parliamo usiamo necessariamente gli accenti ed Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

Perché la punteggiatura è importante.(Non abbandonarla!)

  Continua il viaggio nei misteriosi meandri dei segni d’interpunzione della lingua italiana, ovvero nella punteggiatura. Nell’articolo precedente abbiamo esaminato alcuni dei segni principali; oggi ne vediamo altri, meno usati ma non per questo meno importanti, esplorando la funzione (anzi, le funzioni) dell’amata punteggiatura.   Se provi a leggere un testo teatrale senza punteggiatura, ti apparirà difficile riprodurne l’intonazione. Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

Copywriter tra vecchie e nuove generazioni.

La generazione che aveva conosciuto la guerra è andata all’assalto della pace. Non più cannoni. Il Marketing. Non più bandiere. I logo.   Guido Sperandio   Ogni epoca ha i suoi cambiamenti, muta la Storia e con essa l’uomo. La frase di Sperandio, ex copywriter, scrittore e pubblicitario italiano, mi ha colpito con una piacevole Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!

Perché amiamo i social network (e anche tu dovresti farlo!)

Cento milioni nei primi tre mesi del 2018. E’ l’incremento numerico di persone che usano i social network in tutto il mondo. Quante persone sono connesse nell’intero pianeta! Incredibile! Immagina quante possibilità avresti di poterle raggiungere! Lo so, è un volo pindarico forse, ma ti aiuta a trovare la giusta motivazione per iniziare la tua Leggi di più

TI PIACE? CONDIVIDI!