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10 Consigli pratici per scrivere sul blog

Punto e Virgola In breve

Per scrivere bene sul blog non è necessario conoscere i segreti dell’arte del bello scrivere, nè interrogarsi all’infinito su quel testo che avrei voluto scrivere, ma che non ho mai iniziato!

Per iniziare i miei 10 consigli pratici (che potrai sperimentare tu stesso subito!) vanno benissimo. Prima di buttarsi nella scrittura è necessario progettare e analizzare una serie di elementi:

1. Cosa significa blogger?

Se vuoi scrivere per un blog, non puoi ignorare l’espressione blogger. Non è una domanda scontata visto che solo nel 2011 la quarta parola di cui più si è cercato il significato è proprio blog. Blogger è semplicemente colui o colei che decide di aprire un blog e di curarlo con dedizione, cura e passione. Costui, o costei, può essere definito un blogger! Ma anche se scrivi su blog altrui puoi essere annoverato tra la cerchia dei Blogger. Se poi vuoi una risposta più accademica ti cito subito cosa dice il dizionario Garzanti Linguistica sulla parola misteriosa: “chi ha un blog o chi scrive su blog altrui”. Inoltre segnala anche un sinonimo “Bloggista“. Chiaro no?

2. Hai argomenti di cui parlare?

Le pagine bianche del tuo blog stanno aspettando di essere riempite… Non farti prendere dalla fretta (succede a tutti, non preoccuparti) e sappi che:

  • E’ più facile trattare argomenti che conosci e con cui hai dimestichezza; non rischi di annoiarti e sopratutto di non coinvolgere i tuoi lettori.
  • Utilità è la parola chiave: scrivi per le persone, ricerca i loro interessi, cosa vogliono sapere, cosa può essere loro di aiuto.

Non si può non comunicare Paul Watzawlick

3. Trova gli argomenti più ricercati.

Per posizionare il tuo blog sul motore di ricerca google hai necessità di utilizzare alcuni strumenti Seo (Search Engine Optimization) che tengono conto del traffico web, per conoscere quali temi siano i più seguiti; te ne indico alcuni gratis:

  • Google Suggest: il suggeritore di ricerche correlate alla keyword
  • Answer the Public: ti aiuta a trovare le domande di ricerca
  • Ubersuggest: indica il volume di ricerca della keyword e suggerisce altre parole e idee correlate.

Comunicare è mettere in comune

4. Trova argomenti di attualità.

Scrivere di notizie o argomenti del momento è un buon modo per attirare persone al tuo blog. Verifica le fonti, che siano valide e autorevoli ( sarebbe un disastro scrivere un articolo per il tuo blog basato su una fake news, non trovi?) e citale nel caso in cui si tratti di un articolo di giornale, di una rivista o anche di un altro blog.

  • I social network come Twitter forniscono una classifica degli argomenti più “cinguettati” del momento: leggi le conversazioni per farti un’idea
  • Google Trend: ti permette di trovare le notizie di tendenza suddivise anche per aree geografiche oppure le query intorno ad un tema; inoltre mostra anche quanto siano durevoli nel tempo.

5. Trova argomenti settoriali.

Se invece vuoi scrivere su di un tema molto specifico, che interessa una nicchia limitata di persone, devi cercare di sapere cosa quest’ ultime dicono e pensano in proposito. Quindi prendi  carta e penna ed osserva, annota, appunta quello che vedi in una community. Ma partecipa innanzitutto, immergiti nella comunità per stimolare dibattiti e raccogliere impressioni. Ti sarà utilissimo per i tuoi articoli sul blog!

6. Tieni conto della soglia attenzione del lettore.

La scrittura on line è differente per alcuni tratti da quella su cartaceo.

  • Sii chiaro e conciso. Arriva all’essenziale. Difficile trattenere qualcuno sul tuo sito per continuare a leggere, se non trova quello che cerca, qualunque sia l’argomento scelto.
  • Tutto e subito: ebbene sì, funziona così per la lettura on line, poca pazienza, dunque inserisci le informazioni principali all’inizio e i dettagli alla fine.

Il Contenuto di un medium è sempre una latro medium Marshall McLuahn

7. La grammatica per scrivere correttamente: il tuo grande alleato.

Se leggi un testo con errori grammaticali che idea ti fai del suo autore?

  • Cura il tuo stile così come la forma, anche il contenuto più interessante e ben scritto può essere penalizzato da una scarsa cura della sintassi.
  • Rileggi più volte e assicurati che tutte le parole siano state digitate correttamente prima di pubblicare, insomma dai il via alla caccia al refuso!

8. Anche l’occhio vuole la sua parte.

Una famosa pubblicità di qualche anno fa recitava: l’immagine è tutto! Ebbene, stesso ragionamento per il blog! Oltre al valore e alla qualità del contenuto assicurati di curare per bene la grafica:

  • Infografiche, schemi, riassunti, sintesi e immagini sono ben accetti. Servono ad attrarre maggiormente il lettore nella sua ricerca di informazioni. Se lui è sul tuo blog sta cercando qualcosa… Aiutalo a trovarla!
  • Immagini originali e accattivanti, quasi fossero un testo a sè, le illustrazioni servono a far rimanere il lettore sulla tua pagina e anche a soddisfare un bisogno estetico-informativo.

9. No al copia e incolla!

Va bene leggere chi è più esperto di te, per prendere esempi, spunti e orientarti su un tema, ma non fare copia e incolla di articoli altrui! Che senso ha poi?

  • Non devi rincorrere il successo in termini numerici ma nella qualità di quello che scrivi, in quanto unico e personale!
  • Idem per le immagini, controlla se sono coperte da copyright prima di metterle sul tuo sito, anzi se ne crei di originali daranno ancora più valore al tuo articolo!

10. Diffondi il tuo articolo dal blog ai social network!

La maggiore diffusione la puoi ottenere attraverso i canali social Facebook, Twitter, Linkedin (Instagram per le immagini).

  • Quando condividi dal pulsante social del tuo blog assicurati sempre di aver scritto almeno qualche riga che inviti il lettore a cliccare sul link!
  • Stimola la discussione con domande, opinioni e curiosità scrivendo un post coinvolgente sul social che accompagni il tuo articolo sul blog.

L’articolo è finito, se sei arrivato fin qui vuol dire che ti ha interessato. Che ne dici di lasciare la tua opinione? Tu come scrivi i tuoi articoli da blogger?

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